Javascript: localStorage, attenzione al formato stringa
Mentre sistemavo l'articolo della fase lunare, mi sono imbattuto in un problema con il localStorage.
16 dic
Replicazione PostgreSQL su Debian - Il modo facile
Sono riuscito a replicare il database PostgreSQL 16 su due host: il primario e lo standby. Questo è un appunto che mi faccio per usi futuri.
13 dic
Redis su Docker Swarm - Brutta idea
Ho fatto molte prove con docker swarm per vedere come funzionava lo scaling orizzontale di Redis. Sono giunto alla conclusione che scalare in tempo reale con Docker Swarm è una brutta idea.
08 dic
FopenP Calcola Costo Spesa
Ho creato un'app che permette di calcolare quanto bisogna pagare al cassiere quando si ha una certa somma sulla carta di credito e il resto lo si vuole pagare in contanti.
23 nov
FopenP Optimize Image
Dato che ho sempre la memoria piena sul mio telefonino, ho pensato di crearmi un'app che mi permettesse di ridurre lo spazio occupato di queste immagini senza però penalizzare la qualità e senza ridurle di dimensioni.
01 nov
Ninja vs. Robots
Il gioco precedente era stato fatto in poche settimane e non mi aveva soddisfatto appieno. Ho deciso di creare un altro gioco più completo e complesso. Il villaggio di un ninja viene invaso dai robot e il ninja dovrà distruggerli tutti.
26 mag
BTRFS: migrazione verso un nuovo disco (con calma)
Mi serviva un sistema per passare gradualmente i contenuti di un mio disco magnetomeccanico verso uno SSD, prevedendo un periodo di RAID 1 per vedere come si comportava la nuova unità SSD.
23 apr
Tubi e fontane
Ho sempre avuto la passione per la programmazione, la CG e la musica. Ho creato un piccolo videogioco chiamato “Tubi e fontane”, con game engine Godot 3.4.2 stable. Lo scopo è di aprire i rubinetti dell'acqua che vengono chiusi da un fantasma dispettoso.
18 mar
Godot: camminare e voltarsi
Questo è un esempio di come ho implementato su Godot 3.4.2 (stable) un sistema per far camminare e voltare un personaggio.
21 feb
Keywords e description
Migliorata la SEO: adesso ogni pagina ha il suo meta tag “keywords” e “description”. Spero che piaccia ai motori di ricerca.
06 feb